PCI Geomatica

29 marzo 2018 | Casi di studio, PCI Geomatica

Tecnologia InSAR per il monitoraggio dei siti di estrazione del bitume

PCI Geomatics ha analizzato le immagini RADARSAT2 con tecnologia InSAR per il monitoraggio delle deformazioni del terreno in seguito all’estrazione di bitume a Cold Lake, in Alberta. Geomatica InSAR è adatto per qualsiasi applicazione di deformazione del terreno e consente l’analisi delle serie temporali per misurare i cambiamenti e le velocità tra le immagini. Supporta l’uso di dati disponibili in commercio come RADARSAT-2, TerraSAR-X, Cosmo-SkyMed….

  Scarica PDF
2 marzo 2018 | Casi di studio, PCI Geomatica

Creazione di Indici Neve/Ghiaccio con Geomatica su Immagini Landsat 8

In questo articolo si mostra l’utilizzo di Geomatica per la creazione di indici e rapporti tra bande allo scopo di individuare diverse classi di copertura del suolo, e principalmente il ghiaccio e la neve a partire da immagini Landsat 8. L’area di studio è un parco nazionale dell’Alaska che ospita numerosi spettacolari ghiacciai ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

  Scarica PDF
16 giugno 2017 | Casi di studio, PCI Geomatica

Geomatica e le attività minerarie

Le immagini telerilevate sono utili in tutte le fasi del ciclo di vita dell’attività mineraria, all’interno della prospezione, dell’esplorazione, dell’estrazione minerale, nonché della chiusura e della bonifica delle miniere. Anche se le indagini geografiche sul campo continuano ad essere utilizzate nelle operazioni di estrazione mineraria, la maggiore disponibilità di immagini provenienti da satelliti e da piattaforme aeree, come gli UAV, ha determinato un notevole incremento dell’impiego di immagini telerilevate.

  Scarica PDF
4 febbraio 2017 | PCI Geomatica

Geomatica – Mosaico del Messico in automatico da immagini Rapideye

PCI Geomatics e Canobio hanno presentato al Latin American Geospatial Forum Il mosaico generato in automatico con GXL da 4338 immagini Rapidaye.

Leggi tutto »

29 maggio 2015 | Casi di studio, PCI Geomatica, Senza categoria

Pansharpening-estrazione DEM e Correzione Geometrica di dati Spot-6 e Spot-7 con Geomatica Orthoengine

In questo lavoro sono state eseguite diverse elaborazioni sui dati dei sensori SPOT 6 e SPOT 7, in particolare: il pansharpening dei dati per generare dati multispettrali alla risoluzione di 1.5m; la correzione geometrica dei dati utilizzando il metodo dei coefficienti di polinomi razionali (RPC) senza punti di controllo a terra (GCP) o con un numero minimo di GCP; il confronto dei risultati di ortorettifica usando il DEM SRTM a 1 e a 3 archi secondi (30m e 90m); l’estrazione automatica di un DEM utilizzando le tri-stereo.

  Scarica PDF
19 febbraio 2015 | Casi di studio, PCI Geomatica

Ortorettifica e mosaicatura di dati Kompsat-3 con PCI Geomatica

Il successo della missione del satellite Kompsat-3 fornisce una valida alternativa per immagini con risoluzione sub-metrica. Con il sensore pancromatico a una risoluzione di 0,7 metri e il sensore multispettrale a una risoluzione di 2,8 metri, i dati attraverso l’utilizzo di Pci Geomatica possono essere utilizzati per diverse applicazioni. Questo articolo descrive i passaggi necessari per generare immagini ortorettificate con elevata accuratezza utilizzando l’ultima versione di OrthoEngine di PCI Geomatics, leader mondiale anche nella mosaicatura, a partire da un set di dati Kompsat-3 con un numero minimo di punti di controllo a terra.

  Scarica PDF
13 febbraio 2015 | Casi di studio, PCI Geomatica

PCI Geomatica Radar Suite per monitoraggio Ghiacci artici

In questo studio I parametri polarimetrici sono combinati iterativamente in coppie e in triplette per testare il loro potenziale di discriminazione del tipo ghiaccio nelle regioni polari della Terra.
Il calcolo dei parametri polarimetrici da immagini Radarsat-2 non è semplice. Nessun software ad oggi è in grado di elaborare questo tipo di dati come la SAR Polarimetric workstation di PCI Geomatics.

  Scarica PDF
12 febbraio 2015 | Casi di studio, PCI Geomatica

PCI Geomatica per Monitoraggio efficiente Raccolti

Per identificare la vegetazione stressata nel modo più conveniente possibile, possono essere acquisiti dati satellitari ad alta risoluzione in aree che coprono i campi in questione. Immagini RapidEye con una risoluzione di 5 metri elaborate attraverso Geomatica’s Atmospheric Correction wizard, sono ideali per studiare colture sotto stress. Questo studio dimostra come PCI Geomatica sia uno strumento fondamentale per identificare aree di vegetazione stressate consentendo un approccio preciso per la gestione delle colture.

  Scarica PDF
12 febbraio 2015 | Casi di studio, PCI Geomatica

Geomatica per Mappatura Strutturale elementi di superficie per ricerca di petrolio

Perenco Group Utilizza l’algoritmo DIP di PCI Geomatics per identificare e analizzare elementi di superficie per snellire i propri sforzi di esplorazione. Nessun’altra tecnologia eguaglia le capacità di PCI Geomatica e del telerilevamento nel settore petrolifero.

  Scarica PDF
3 luglio 2012 | Casi di studio, PCI Geomatica

PCI Geomatics elabora mappa delle filippine con immagini Geoeye

PCI Geomatics, leader mondiale nello sviluppo di software e sistemi di geoimaging ha annunciato che fornirà servizi avanzati di elaborazione di immagini a Geo-Surveys and Mapping Inc. (GSMI) per la produzione di un mosaico pansharpened delle Filippine, di alta qualità, alla risoluzione di 50 cm. Il risultato finale sarà utilizzato dal Dipartimento dell’Agricoltura delle Filippine.

  Scarica PDF
15 giugno 2012 | Casi di studio, PCI Geomatica

Integrazione di dati e visualizzazione con PCI Geomatica

Lo scopo del progetto era quello di integrare i dati provenienti da fonti diverse per creare prodotti con visualizzazioni multiple.
Con le applicazioni FOCUS e EASI Modeler di PCI Geomatics, il risultato del progetto è stato un ottimo prodotto di visualizzazione dati la cui creazione ha richiesto uno sforzo minimo.

  Scarica PDF
23 marzo 2012 | Casi di studio, PCI Geomatica

Agenzia Governativa della Danimarca sceglie PCI Geoconference

Dopo aver esaminato diverse opzioni, KMS ha selezionato il software GeoConference di PCI Geomatics per risolvere la necessità di diffondere le mappe su internet e, in generale, per migliorare l’uso delle informazioni geospaziali secondo i principi Inspire.
Nel corso del 2009 e del 2010, GeoConference è stato testato in esercitazioni a livello nazionale, comprese fuoriuscite di petrolio in mare, sicurezza nazionale e sicurezza nucleare

  Scarica PDF