In questo articolo Keith Peterson di eCognition ci racconta come ha aiutato ExxonMobile a elaborare le sezioni geologiche con eCognition. Si tratta di un approccio alla geologia e alla petrografia completamente innovativo, oltre ad essere un campo di applicazione di eCognition poco esplorato.
Scarica PDFUtilizzando l’approccio OBIA di eCognition e l’integrazione di più tipologie di dati (UAV, satellite, dati batimetrici) è stata effettuata una mappatura dei fondali marini, sviluppando un modello digitale ad alta risoluzione. Leggi tutto »
Scarica PDFL’agricoltura di precisione costituisce un settore di grande interesse per le applicazioni del telerilevamento da satellite e da sistemi aerei a pilotaggio remoto (UAV)
Scarica PDFL’utilizzo di eCognition nel progetto di ENEA per la cartografia digitale delle mangrovie nell’arcipelago della Repubblica di Vanuatu (Oceano Pacifico).
Scarica PDFIl National Botanical Conservatory di Brest in Francia in risposta alla crescita della popolazione, e alla saturazione delle infrastrutture di trasporto che consumano terreni agricoli e ambiente naturale e alla conseguente pianificazione di politiche di protezione ambientale, ha sviluppato un metodo di mappatura della vegetazione semi-automatico combinando ortofoto, dati GIS e la tecnologia di analisi ad immagini (OBIA) object oriented di eCognition.
Scarica la Trial di eCognition
Scarica PDFIn questo caso di studio basato su un progetto sviluppato da Sysdeco, si mostra come con eCognition si possa arrivare ad un elevatissimo livello di automatizzazione e riproducibilità. In particolare il ruleset sviluppato permette di identificare 11 classi di copertura in maniera del tutto automatica e rapida – 6 minuti su un’area di 1000 km2. Il ruleset è stato sviluppato sulla base di immagini Sentinel-2.
Scarica PDFL’obiettivo perseguito in questo lavoro di tesi è stato quello di sviluppare metodologie per l’estrazione di oggetti in modo semi-automatico dalle immagini satellitari per fornire le informazioni necessarie ai decisori ed aiutarli a sviluppare piani d’azione ambientali corretti e sostenibili. L’idea è di trasformare le tecniche proposte in un prodotto commerciale (automatico e senza supervisione) da offrire per l’analisi e la decisione agli utenti finali interessati.
Scarica PDFNel 2018 abbiamo riferito di alcune interessanti ricerche condotte da Daniel Hölbling (Dipartimento di
Geoinformatica Z_GIS, Università di Salisburgo) e dai suoi colleghi su rilevamento, monitoraggio e
previsione delle frane. Leggi tutto »
Copernicus è un programma di osservazione satellitare della Terra iniziato nel 1998 dalla Commissione Europea e realizzato con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ; il programma si basa
Scarica PDFGli scienziati hanno scoperto che con lo scongelamento del Permafrost nelle regioni artiche di tutto il mondo avviene anche rilascio di metano che, è difficile quantificare a causa di fattori spazio-temporali. L’Università dell’Alaska, con eCognition , ha sviluppato un nuovo approccio per calcolare tali emissioni utilizzando l’analisi di immagini ad oggetti di eCognition.
Scarica PDFLand Info Worldwide Mapping, fornitore di dati aerei e satellitari con sede in Colorado ha adottato eCognition per fornire alle aziende di Telecomunicazione le informazioni necessarie per creare la propria rete 5G. Con eCognition sono state analizzate immagini Aeree e Lidar creando una classificazione di copertura del suolo delle aree metropolitane alla risoluzione di un 1 metro.
Scarica PDFIl Centro per l’ambiente, la pesca e l’acquacoltura (Cefas) a Lowestoft, Regno Unito, utilizza eCognition per vari tipi di analisi e studi riguardanti la mappatura degli habitat dei fondali marini. Di recente Alexander Callaway di Cefas ha confermato che “eCognition rimane una costante per le nostre cartografie”. Tyllianakis et al. hanno pubblicato di recente un articolo dal titolo “The value of information: Realising the economic benefits of mapping seagrass meadows in the British Virgin Islands” Leggi tutto »
Scarica PDF