eCognition

30 Agosto 2021 | Casi di studio, eCognition

Machine learning vs Knoledge-based classification for Landslide Mapping

Lo studio di Karantanellis et al., – “Evaluation of Machine Learning Algorithms for Object-Based Mapping of Landslide Zones Using UAV Data” – fornisce una meravigliosa analisi dell’uso di due diverse tecniche di classificazione disponibili all’interno di eCognition Developer: Leggi tutto »

  Scarica PDF
23 Luglio 2021 | Casi di studio, eCognition

eCognition al primo posto nella classificazione OBIA

In un recente studio sono stati confrontati differenti software che offrono tipologie di analisi Object-Based (OBIA) . I software analizzati in questo studio per l’identificazione di specie vegetali invasive sono eCognition Developer, Orfeo Toolbox/Monteverdi and ESRI ArcGIS
Leggi tutto »

  Scarica PDF
6 Luglio 2021 | Casi di studio, eCognition

Mappatura della banquette di Posidonia oceanica mediante machine learning in eCognition

ISPRA , Università di Palermo e Università di Messina con la nostra collaborazione hanno sviluppato una metodologia di mappatura delle praterie superficiali e delle banquette di Posidonia oceanica mediante algoritmi di Object Base Image Analysis (OBIA) combinati con il machine learning, utilizzando i softwares eCognition Developer ed Essential di Trimble.

Leggi tutto »

  Scarica PDF
22 Giugno 2021 | Casi di studio, eCognition

Le strade portano ad una migliore comprensione della crescita urbana

Osservando anni di immagini satellitari, è facile notare che la città di Dubai ha registrato una crescita enorme. Per dare più significato a tale espansione, un fornitore di dati aerei e satellitari con sede in Colorado ha abbinato le immagini alla tecnologia di analisi basata su oggetti (OBIA) del software eCognition®. Leggi tutto »

  Scarica PDF
30 Aprile 2021 | Casi di studio, eCognition

LA FORESTA SOTTO LA CANOPY – MAPPATURA DEL LEGNO MORTO NASCOSTO

In questo articolo si spiega come può essere mappato il legno morto a livello di area o oggetto ; in quest’ultimo caso si mira alla mappatura di singoli tronchi abbattuti, ostacoli e altri detriti di legno morto” che forniscono dettagli sulla distribuzione spaziale dei detriti di legno. Leggi tutto

  Scarica PDF
22 Marzo 2021 | Casi di studio, eCognition

Utilizzare i Droni per individuare e classificare i rifiuti

Classificazione automatica dei rifiuti sulla spiaggia di Cabedelo in Portogallo con l’utilizzo di Droni e la multiresolution segmentation

Leggi tutto »

  Scarica PDF
12 Febbraio 2021 | Casi di studio, eCognition

Classificazione OBIA Automatica di Elementi Stradali Acquisiti con Laser Scanner

In questo studio una nuvola di punti acquisita con tecnologia LiDAR è stata classificata in modalità automatica all’interno del software eCognition Developer 10, allo scopo di estrarre gli elementi principali presenti in un asse autostradale. Lo studio dimostra la grande versatilità del software eCognition, che in pochi passaggi e con un ruleset molto veloce, estrae informazioni importanti da un point cloud che presenta varie criticità. Leggi tutto »

  Scarica PDF
3 Febbraio 2021 | Casi di studio, eCognition

Analizzando 150 anni di cambiamenti in Bavaria

In questo caso di studio viene presentato un lavoro molto affascinante eseguito su mappe storiche con eCognition. Gli autori esaminano il cambiamento della copertura del suolo in una regione della Bavaria (Germania) sulla base di mappe storiche che coprono un periodo di 150 anni e dati GIS attuali.

Scarica la Trial di eCognition

  Scarica PDF
11 Gennaio 2021 | Casi di studio, eCognition

eCognition per l’analisi del sottosuolo

In questo articolo Keith Peterson di eCognition ci racconta come ha aiutato ExxonMobile a elaborare le sezioni geologiche con eCognition. Si tratta di un approccio alla geologia e alla petrografia completamente innovativo, oltre ad essere un campo di applicazione di eCognition poco esplorato.

Scarica la Trial di eCognition

  Scarica PDF
7 Ottobre 2020 | Casi di studio, eCognition

Mappatura ad altissima risoluzione di Posidonia Oceanica

Utilizzando l’approccio OBIA di eCognition e l’integrazione di più tipologie di dati (UAV, satellite, dati batimetrici) è stata effettuata una mappatura dei fondali marini, sviluppando un modello digitale ad alta risoluzione. Leggi tutto »

  Scarica PDF
23 Luglio 2020 | Casi di studio, eCognition

Monitoraggio del vigore della vegetazione in agrumeti e oliveti con tecniche OBIA

L’agricoltura di precisione costituisce un settore di grande interesse per le applicazioni del telerilevamento da satellite e da sistemi aerei a pilotaggio remoto (UAV)

Leggi tutto »

  Scarica PDF
24 Giugno 2020 | Casi di studio, eCognition

Mappatura delle Mangrovie nell’arcipelago di Vanuatu

L’utilizzo di eCognition nel progetto di ENEA per la cartografia digitale delle mangrovie nell’arcipelago della Repubblica di Vanuatu (Oceano Pacifico).

Leggi tutto »

  Scarica PDF