Questo mese con AW3D offriamo un buon punto di vista sull’utilizzo di DEM per comprendere i fenomeni meteorologici.

Recentemente tre scienziati hanno vinto il Premio Nobel per la fisica 2021 per il loro contributo rivoluzionario alla comprensione di sistemi fisici complessi, compresi i modelli di cambiamento climatico globale.

Un buon modello di simulazione richiede robusti dati di base e, un modello digitale di elevazione (DEM) è uno dei più importanti per le previsioni meteorologiche.

L’immagine sopra mostra come il DEM viene utilizzato per comprendere i fenomeni meteorologici. Si tratta di un confronto tra le immagini ottiche satellitari (in alto) e il DSM (modello di superficie digitale) (in basso) nella stessa area del Giappone.

La pianura di Kanto e le sue vicinanze (in basso a destra) sono il luogo dove nevica raramente nella stagione invernale, mentre, la zona montagnosa circostante (in alto a sinistra) è un luogo noto per le forti nevicate. Durante i mesi invernali, i venti stagionali dell’Alto Siberiano soffiano da nord-ovest su questo luogo, e i venti umidi del Mar del Giappone colpiscono questa montagna facendo nevicare ma, come è possibile evincere dall’immagine, la nevicata – alla data in cui è stata scattata l’immagine (28 dicembre 2021) – è rimasta bloccata sulle montagne

Contattaci per avere un dataset gratuito e per sapere come sfruttare i DEM AW3D nei tuoi progetti futuri.

Sono disponibili un’ampia varietà di DEM, a partire da DSM a 5m fino a DTM da 0,5m.