Casi di studio

7 Ottobre 2020 | Casi di studio, eCognition

Mappatura ad altissima risoluzione di Posidonia Oceanica

Utilizzando l’approccio OBIA di eCognition e l’integrazione di più tipologie di dati (UAV, satellite, dati batimetrici) è stata effettuata una mappatura dei fondali marini, sviluppando un modello digitale ad alta risoluzione. Leggi tutto »

  Scarica PDF
23 Luglio 2020 | Casi di studio, eCognition

Monitoraggio del vigore della vegetazione in agrumeti e oliveti con tecniche OBIA

L’agricoltura di precisione costituisce un settore di grande interesse per le applicazioni del telerilevamento da satellite e da sistemi aerei a pilotaggio remoto (UAV)

Leggi tutto »

  Scarica PDF
1 Luglio 2020 | Casi di studio, Immagini e DEM

AW3D PER PROGETTAZIONE INFRASTRUTTURE CIVILI / BIM

AW3D è altamente indicato non solo per piccoli progetti di costruzione, ma anche per grandi progetti infrastrutturali come la costruzione di strade e ferrovie, la pianificazione urbana, la gestione di aree verdi, la costruzione di dighe, lo sviluppo fluviale, ecc

Leggi tutto »

  Scarica PDF
24 Giugno 2020 | Casi di studio, eCognition

Mappatura delle Mangrovie nell’arcipelago di Vanuatu

L’utilizzo di eCognition nel progetto di ENEA per la cartografia digitale delle mangrovie nell’arcipelago della Repubblica di Vanuatu (Oceano Pacifico).

Leggi tutto »

  Scarica PDF
9 Giugno 2020 | Casi di studio, Immagini e DEM

AW3D per analisi dei flussi d’aria in area urbana intorno lo Stadio Olimpico di Tokyo

In questo studio si analizzano i flussi d’aria intorno al nuovo Stadio Olimpico di Tokyo utilizzando i dati AW3D.

Leggi tutto »

  Scarica PDF
5 Giugno 2020 | Casi di studio, eCognition

MAPPATURA DELLA VEGETAZIONE IN BRETAGNA CON ECOGNITION

Il National Botanical Conservatory di Brest in Francia in risposta alla crescita della popolazione, e alla saturazione delle infrastrutture di trasporto che consumano terreni agricoli e ambiente naturale e alla conseguente pianificazione di politiche di protezione ambientale, ha sviluppato un metodo di mappatura della vegetazione semi-automatico combinando ortofoto, dati GIS e la tecnologia di analisi ad immagini (OBIA) object oriented di eCognition.

Leggi tutto il Caso di studio

Scarica la Trial di eCognition

  Scarica PDF
3 Aprile 2020 | Casi di studio, eCognition

SENTINEL-2 E LAND COVER AUTOMATICO – CLASSIFICAZIONE RAPIDA E AUTOMATICA OBJECT-ORIENTED DI IMMAGINI SENTINEL-2; 1000 KMQ IN 6 MINUTI

In questo caso di studio basato su un progetto sviluppato da Sysdeco, si mostra come con eCognition si possa arrivare ad un elevatissimo livello di automatizzazione e riproducibilità. In particolare il ruleset sviluppato permette di identificare 11 classi di copertura in maniera del tutto automatica  e rapida – 6 minuti su un’area di 1000 km2.  Il ruleset è stato sviluppato sulla base di immagini Sentinel-2.

  Scarica PDF
26 Marzo 2020 | Casi di studio, eCognition, News

CLASSIFICAZIONE OBIA DA IMMAGINI WORLDVIEW-2 E DATI LIDAR – Lo studio ha vinto il premio “IEEE GRS-Geoscience and Remote Sensing bandito dal South Italy Chapter dell’IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers”.

L’obiettivo perseguito in questo lavoro di tesi è stato quello di sviluppare metodologie per l’estrazione di oggetti in modo semi-automatico dalle immagini satellitari per fornire le informazioni necessarie ai decisori ed aiutarli a sviluppare piani d’azione ambientali corretti e sostenibili. L’idea è di trasformare le tecniche proposte in un prodotto commerciale (automatico e senza supervisione) da offrire per l’analisi e la decisione agli utenti finali interessati.

Leggi il Caso di studio

  Scarica PDF
26 Febbraio 2020 | Casi di studio, eCognition

Mappatura dell’evoluzione delle frane con eCognition

Nel 2018 abbiamo riferito di alcune interessanti ricerche condotte da Daniel Hölbling (Dipartimento di
Geoinformatica Z_GIS, Università di Salisburgo) e dai suoi colleghi su rilevamento, monitoraggio e
previsione delle frane. Leggi tutto »

  Scarica PDF
15 Gennaio 2020 | Casi di studio, eCognition

Classificazione automatica Object Oriented di immagini Sentinel-2

Copernicus è un programma di osservazione satellitare della Terra iniziato nel 1998 dalla Commissione Europea e realizzato con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ; il programma si basa

Leggi tutto »

  Scarica PDF
11 Dicembre 2019 | Casi di studio, PCI Geomatica

Ricostruzione dei percorsi di trasporto della sabbia nel cratere di Moreux, Marte

La ricerca si concentra sullo studio dettagliato dei depositi eolici all’interno del cratere di Moreux utilizzando immagini multi-risoluzione e dati spettrali dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter. Leggi tutto »

  Scarica PDF
19 Novembre 2019 | Casi di studio, eCognition

Quantificare il rilascio di Metano dal ghiaccio lacustre con eCognition

Gli scienziati hanno scoperto che con lo scongelamento del Permafrost nelle regioni artiche di tutto il mondo avviene anche rilascio di metano che, è difficile quantificare a causa di fattori spazio-temporali. L’Università dell’Alaska, con eCognition , ha sviluppato un nuovo approccio per calcolare tali emissioni utilizzando l’analisi di immagini ad oggetti di eCognition.

  Scarica PDF