Articolo de “JGC Algeria S.p.A”

JGC Algeria S.p.A (“JGC”), una delle più grandi compagnie petrolifere ed energetiche in Algeria e Nord Africa, ha sfruttato i prodotti AW3D per ottimizzare le linee degli oleodotti.

Motivi per utilizzare i dati GIS:

L’utilizzo dei dati GIS è stato scelto da JGC piuttosto che il classico rilievo topografico in loco per far fronte ai tempi ristretti del progetto e alla particolarità dell’area geografica al centro del deserto del Grand Erg con 3 diverse località remote che non sono accessibili tramite strada, grandi dune di sabbia, e zone non coperte dalla rete mobile.

Le immagini satellitari e i dati DTM sono stati utilizzati per selezionare i percorsi di gasdotto più appropriati per la grande rete di (circa 700 km) e la selezione delle posizioni dei collettori della rete di accesso stradale per la preparazione della mappa del gasdotto, della mappa stradale, per generare il layer di allineamento del gasdotto e disegnare i profili stradali utilizzando software GIS e CAD.

I dati GIS sono stati utilizzati in modo efficace durante il ciclo di vita del progetto per far fronte alle varie modifiche, ad esempio, la modifica della posizione della testa del pozzo, il reindirizzamento del tubo e la generazione di un nuovo layer di allineamento, che ha consentito di prendere decisioni immediate e di risparmiare tempo e costi aggiuntivi rispetto al tradizionale rilievo topografico.

Perché AW3D:

AW3D è stato scelto per l’elevata risoluzione e accuratezza del dato. Sono stati utilizzati AW3D Enhanced DTM (1m) , AW3D Ortho (50cm), Contour Line (1m). Inoltre, il timing di consegna proposto era soddisfacente, rientrando nelle tempistiche generali del progetto. Tutti i prodotti sono stati consegnati, come concordato,  in 6 settimane dalla data di effettuazione dell’ordine.