Focus di CATALYST, dispone dello  strumento Smart GeoFill  che consente di modificare aspetti nelle immagini, come copiare caratteristiche o elementi del terreno, o riempire un’area di interesse con il contenuto di un’immagine sovrapposta per sostituire un aspetto indesiderato o di rumore. È possibile regolare le impostazioni per la larghezza della fusione, il bilanciamento del colore, il contrasto e la luminosità dell’area di origine per migliorarne o regolarne l’aspetto nel livello di destinazione.

A titolo di esempio vediamo come eliminare da un’immagine una nuvola. Il procedimento migliorativo ovviamente è volta al solo rendering dell’immagine, in questo modo il valore radiometrico delle zone sottoposte al miglioramento cambierà e non sarà quindi veritiero nelle eventuali analisi dei valori.

Panoramica degli strumenti

È possibile accedere a Smart GeoFill tramite la barra degli strumenti Focus nel  menu a discesa Strumenti. All’interno troviamo numerosi strumenti

Il flusso di lavoro che sostituisce i pixel/gruppi di pixel in un’immagine con pixel diversi della stessa immagine  è utile se non si hanno a disposizione altre immagini della stessa zona e c’è un artefatto che deve essere rimosso. In questo esempio, si copiano i pixel da una zona diversa dell’immagine per rimuovere una nuvola.

Come primo passaggio apriamo l’immagine in Focus e quindi lo  strumento Smart GeoFill  (Strumenti> Smart GeoFill).

In Selection Mode, selezionato automaticamente, possiamo creare un poligono attorno alla nuvola visibile nell’immagine.

Cliccando sulla freccia a discesa del pulsante selection mode, troviamo due opzioni: Copia e Riempi. L’opzione riempimento, quella che si utilizzerà in questo caso è molto utile in quanto mostra in tempo reale il fitting che stiamo operando sulle aree.  

Smart GeoFill infatti, utilizzando  il concetto di poligoni di origine e di destinazione, utilizzerà il poligono creato sulla nuvola come “forma” da riempire con nuovi pixel.

Passando con il mouse sopra il poligono di origine (giallo), il puntatore si trasformerà in una freccia a quattro punte e potremo, quindi, trascinarlo sull’immagine cercando una zona che ricoprirà in maniera ottimale il poligono di origine eliminando così la nuvola dall’immagine.

Per rifinire, è possibile spegnere i poligoni per verificare se i bordi corrispondono e selezionare la casella Blend width per impostare un valore di fusione per unire il bordo della destinazione.