Per la ricerca sulla mitigazione del rischio sismico, la McGill University ha scelto “AW3D” per la sua elevata precisione e risoluzione nonchè per il suo prezzo competitivo.
Le montagne Naukluft in Namibia sono un sistema continentale fossilizzato di spinta. Tali sistemi si sviluppano solitamente all’interno di bacini di montagna attivi formatisi lungo i confini convergenti delle placche. Tali aree sono spesso densamente popolate, piene di infrastrutture, campi e centri economici e sono esposte a rischi sismici. Un buon esempio sono la cintura di piega e spinta Zagros, o l’Himalaya. Questi sistemi ospitano anche significativi giacimenti di petrolio e gas. La mitigazione dei rischi richiede una migliore comprensione della struttura tridimensionale di questi sistemi tettonici, del loro comportamento sismico e della loro evoluzione. I dati AW3D ad alta risoluzione hanno fornito l’opportunità di raggiungere questo obiettivo.
Utilizzando i dati di AW3D e la mappatura sul campo, è stato prodotto un modello 3D delle aree strutturalmente complesse delle montagne Naukluft. Questo modello 3D è stato utilizzato per esplorare l’architettura della falda, la connettività delle faglie e la relativa tempistica dei guasti su varie scale. I risultati fanno luce sull’evoluzione della spinta negli orogeni compressivi e sul ruolo dei terremoti nel controllo della forza delle faglie.
Mappa geologica dell’area circostante Olive Trail, nel sud delle montagne di Naukluft, generata dal software MOVE di Petroleum Experts utilizzando i dati di elevazione dell’AW3D. Il campo visivo è 4 per 5 km2.
Mappa geologica delle montagne del Naukluft (Hartnady, 1978), sovrapposta ai dati di elevazione AW3D. Il campo visivo è 15 per 15 km2.